Cefalicchio

Panoramica

Tipologia: Bed and breakfast
Indirizzo: Canosa di puglia, Contrada cefalicchio sp 143
Responsabile: rossana castiglioni
Animali: Ammessi con limitazioni
Posizione: Campagna

Uno splendido bed and breakfast in una dimora storica costruita nel 1700.
Dal 2013 una nuova proposta di ospitalità riservata a chi sa cogliere i segni della storia e dell’arte che i secoli hanno impresso nei luoghi. Per esplorare nuovi itinerari nel patrimonio culturale e nel paesaggio italiano. Per un modo diverso di fare turismo. Per vivere momenti di incontro, di vacanza, di festa condividendo con gli amici e le persone più care una cornice che ha il fascino del tempo.

Nata nel 1700 come masseria e poi trasformata agli inizi del 1900 in residenza di campagna, collocata in un panorama collinare tipicamente mediterraneo, con un clima molto gradevole in tutte le stagioni, la villa è circondata da pini, ulivi e vigneti (oltre 70 ettari coltivati con metodo biodinamico). Le caratteristiche di dimora privata storica fanno di questa casa un’oasi esclusiva di pace e tranquillità dove disporre in maniera autonoma e non impersonale di tutti gli spazi residenziali.

Restaurata con cura nel rispetto dell’antica struttura, la villa è arredata con i suoi mobili d’epoca originali. Una ariosa scala di pietra conduce alla terrazza che cinge tutto il perimetro della parte padronale, costituita da ampie stanze luminose dall’aspetto ancora ottocentesco. Da un belvedere lo sguardo può spaziare fino alle Murge e al Tavoliere delle Puglie. Sul retro è situata l’aia, area destinata alle attività dell’azienda agricola che produce olio e vino, con i locali di servizio e la cantina. Una pineta separa la villa dalla piscina, una vasca essenziale tagliata nel tufo e circondata da ulivi, cipressi e cespugli di erbe aromatiche. Il piano nobile della casa, cui si accede dalla terrazza, comprende un grande salone, lo studio, una sala da pranzo, due suite con grandi finestre sulla terrazza, l’antica cucina con fuochi e maioliche originali. Nella mansarda sei camere doppie con bagno. Un ampio salone rustico a piano terra può ospitare ricevimenti o convegni.

Il luogo, al centro di una delle zone più affascinanti per arte, cultura e paesaggio della Puglia, può essere anche punto di partenza ideale alla scoperta dello straordinario habitat naturalistico della Murgia, del Gargano e delle testimonianze storiche vicine: Canosa, Castel del Monte, gli altri castelli normanno-svevi, Barletta, Trani, Bari, le cattedrali romaniche, i siti archeologici, i musei e le pinacoteche, i trulli, le masserie fortificate. A 20 km il mare, con le saline di Margherita di Savoia e le zone umide protette in cui si incontrano ancora aironi e fenicotteri.

Per informazioni circa l’affitto della villa per periodi non inferiori alla settimana o per eventi e cerimonie si prega di scriverci. English


Prezzi

Min = 40 Max = 80 a persona per giorno
Min = 80 Max = 140 a Camera Doppia per due persone al giorno
Min = 499 Max = 550 a settimana

colazione inclusa
wi fi incluso
parcheggio gratis

Posizione

Contatta senza impegno via email

Salva dati per altre richieste